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ClaimLab

Gestione Sinistri

Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics a servizio del business.

Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics

ClaimLab nasce dall’esperienza di un sistema ventennale, SIS sistema sinistri di ICG, il sistema di gestione sinistri per le assicurazioni danni più affidabile e diffuso sul territorio italiano.

La sua operatività end-to-end si estende a tutti i Rami Danni. Ogni processo manuale è affidato all’uso di Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics che permettono la semplificazione, standardizzazione e digitalizzazione dei processi di gestione del sinistro.

La piattaforma guida ed aiuta l’utente nell’inserimento dei dati, o li recupera in maniera automatica da documenti e interazioni con l’utente, effettua controlli incrociati on-line ed individua in tempo reale fenomeni fraudolenti, reperisce le informazioni necessarie da database e anagrafiche centralizzate o esterne, sintetizza in tempo reale le informazioni garantendo la storicità completa dei dati.

PROCESSI GUIDATI DA BPM E RPA

Processi guidati dal Business Process Manager (BPM), intelligenza artificiale e Robotic Process Automation (RPA), con monitoraggio attraverso task list e schedulazione delle attività in rispetto delle dead-lines (processi, eventi, attività, interazioni con applicativi esterni).

AGENDA

Il fulcro intorno a cui ruota l’intera operatività. Ad ogni utente la sua agenda personalizzata con accesso diretto alle attività da compiere per completare le scadenze. Monitoraggio continuo delle scadenze garantito da BPM.

COORDINAMENTO DEI PARTNER

Massima ottimizzazione dei flussi comunicativi tra tutti gli attori coinvolti nella gestione del sinistro, grazie WebApp e App, API e ad un portale unico a cui possono accedere tutti (assicurati, canali, fiduciari, periti, liquidatori).

PROFILAZIONE AUTOMATICA

I motori di Intelligenza Artificiale profilano i sinistri, li raggruppano in cluster e segmenti, determinano le riserve, li canalizzano verso liquidatori periti e fiduciari in base all’esperienza e al carico di lavoro, monitorizzano l’andamento.

NORMATIVA

ClaimLab gestisce autonomamente tutti i flussi procedurali richiesti dagli organi di controllo e dagli organi associativi in aderenza alla normativa e alle best practices. Non a caso viene considerato il prodotto più affidabile e completo nell’ambito della normativa CARD.

ADVANCED ANALYTICS

La possibilità di analizzare in modalità autonoma o semi-autonoma dati e contenuti, con l’obiettivo di scoprire relazioni e correlazioni, di sviluppare analisi previsionali, sviluppare raccomandazioni e correttivi nel processo di liquidazione.

INTEGRAZIONE

L’applicativo ha una struttura modulare, per cui è possibile modulare l’offerta delle funzioni e delle procedure in base ai piani di crescita e di business del Cliente. Si integra nativamente con i sistemi aziendali, applicazioni di terzi e DB esterni tramite web service e interfacce.

COMPLETEZZA E FLESSIBILITA’

Per far fronte alle esigenze del mercato e della clientela, con un più efficace controllo dei costi il sistema è stato progettato per fornirvi il controllo totale sull’intero ciclo di vita del sinistro, e per apportare tutta la flessibilità necessaria per rispondere ai requisiti funzionali e tecnici aziendali.

DIGITAL BY DEFAULT

ClaimLab è il primo sistema di gestione delle richieste di risarcimento che opera secondo una logica digital-by-default. Ogni documento che entra (mail, scansioni, fotografie) viene digitalizzato, classificato e convertito in formato elettronico. I dati resi fruibili vengono automaticamente inviati ai processi aziendali, eliminando passaggi manuali di caricamento dei dati.

Elimina la latenza e i costi dei processi estraendo e comprendendo automaticamente i contenuti dei documenti da qualsiasi canale e in qualsiasi formato, in armonia con il privacy by default stabilito nel regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR).

La tecnologia di classificazione utilizza Reti neurali convoluzionali e deep learning per identificare visivamente ogni tipo di documento in entrata, mentre la comprensione e classificazione dei testi si basa sull’analisi del testo statistica e semantica realizzata da motori “addestrati” automaticamente con le più recenti metodologie di apprendimento automatico.

acquisizione
riconoscimento
estrazione dati
classificazione
verifica
esportazione

scegli ClaimLab, per puntare su…

COSTUMER EXPERIENCE

Dai processi FNOL dinamici e adattivi, alla gestione speciale degli account, all’accesso mobile e altro ancora. ClaimLab offre la possibilità di trasformare il processo sinistri in un’esperienza unica che accrescerà la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.

VELOCITA’ DI ADATTAMENTO

ClaimLab permette agli utenti aziendali che dispongono delle autorizzazioni appropriate di apportare aggiornamenti, creare autonomamente regole di business, senza apportare modifiche a codice o attendere un ciclo di rilascio IT, per rispondere efficacemente alle mutevoli condizioni de mercato.

GESTIONE DEI LIQUIDATORI

L’automazione di compiti ripetitivi e di basso livello consente al personale addetto alle richieste di risarcimento di concentrarsi sulle attività di gestione dei sinistri di valore più elevato.

PRIVACY DEI DATI (GDPR)

Controllo completo su dove e quanto a lungo vengono conservati dati e informazioni, grazie ad una serie di strumenti che consentono efficaci politiche di conservazione e distruzione dei dati. ClaimLab risponde a tutti i requisiti indicati dal regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea (GDPR).

NON RIMANERE INDIETRO

La rivoluzione tecnologica e la digitalizzazione della vita quotidiana hanno cambiato il modo in cui gli utenti interagiscono con le aziende. Il customer journey, il percorso che il cliente fa durante la relazione con un brand nei diversi punti di contatto, sia offline che online, si trova oggi al centro delle strategie di business.

La loyalty è legata a molteplici touchpoint o punti di contatto, dove l’utente trova le informazioni e gli strumenti che facilitano le operazioni da compiere e le comunicazioni da mettere in atto, e gli permettono di esprimere la propria opinione riguardo al servizio o al prodotto.

ClaimLab è multicanale ed è dotato di portale, WebApp e App dedicati al cliente finale. La denuncia di sinistro può essere effettuate tramite ChatBot mediante sito istituzionale, call center, social networks, App istituzionale, Home Insurance.

DIGITAL TOUCH POINT

Ricevere rapidamente tutte le informazioni del sinistro per supportare l’elaborazione tempestiva e aumentare la soddisfazione del cliente non basta, è necessario affiancare la richiesta di rimborso e liquidazione con un opportuno tracking dei sinistri, presentando degli stati comprensibili al Cliente ed evidenziando tempestivamente le azioni necessarie per integrazione dell’istruttoria.

ClaimLab permette inoltre di integrare i dati raccolti nei vari scambi di informazione per poi trasmettere contenuti, messaggi, reclami e comportamenti, che tengano conto del percorso già compiuto dai vari interlocutori con l’azienda.

Presidiare tutti i touchpoint, verificare le performance di ingaggio, raccogliere, integrare ed elaborare i dati generati nel customer journey di un cliente significa poter fruire di una serie di preziose informazioni da cui ottenere diversi benefici. L’uso di indicatori (KPI, Key Performance Indicator) rendono evidenti sia l’utilizzo quantitativo che quello qualitativo dei punti di contatto stessi.

Tutto questo si riflette anche all’interno dell’azienda determinando una ottimizzazione dei processi interni in termini di maggiore efficacia delle azioni e quindi di risparmio di risorse.

UN TUTOR PER I TUOI COLLABORATORI

Un sistema in grado di guidare l’operatività con flussi di lavoro intuitivi e regole aziendali intelligenti, eliminando l’inserimento dei dati ridondanti e limitando i processi manuali.

Questo è ClaimLab, un applicativo dotato di uno strumento centrale, l’Agenda, da cui ogni operatore sa precisamente cosa deve fare ed entro quando.

Non un semplice scadenziario, ma un vero e proprio assistente personale, che aiuta l’utente a compiere le azioni in maniera ottimale, a valutare il proprio carico di lavoro in un solo colpo d’occhio e raggiungere gli obiettivi con minor tempo e minor sforzo.

Il liquidatore riceve un nuovo sinistro? L’agenda evidenzia le relative scadenze e indica i punti su cui operare: basta un clic per raggiungere immediatamente la schermata e il punto esatti in cui è richiesto l’intervento del liquidatore. Ad ogni nuova azione l’agenda aggiorna automaticamente i passi successivi.

Semplifica il lavoro dei tuoi collaboratori e rendi le loro attività altamente produttive.

CLAIM PROCESSING, INTELLIGENT AUTOMATION

Il gestionale possiede un motore di work-flow che consente di disegnare i processi, controllare gli eventi, rispettare le tempistiche normative e contrattuali, inviare mail e lettere in base al tipo di sinistro, guidare le interazioni con applicativi e DB esterni (basate su web service, interfacce, API).

Per ClaimLab, ICG, ha optato per un’automazione intelligente che aggiunge una vera intelligenza artificiale alle operazioni di business attraverso una combinazione di Business Process Management (BPM), intelligenza artificiale e Robotic Process Automation (RPA). Insieme, questi strumenti costituiscono la base di qualsiasi iniziativa legata all’intelligent automation e consentono di documentare rapidamente sia i processi complessivamente che le varie fasi, fornendo dati di analisi e metriche dettagliate sulle prestazioni.

CLAIM TRACKING, EMOTIONS FIRST

La gestione e la liquidazione dei sinistri rappresenta una fase determinante del rapporto con gli assicurati. È il momento in cui il brand risponde alla sua promessa contrattuale, ed è quando il cliente può essere fidelizzato o può essere perso. È un ambito in cui ci siamo quindi impegnati per garantire la massima qualità del servizio e l’attenzione alle diverse esigenze.

Sebbene ciò che conta è l’obiettivo (riuscire ad ottenere il risarcimento), aspetti come tempistiche e modalità non possono essere lasciati in secondo piano. Numerosi studi dimostrano che le esperienze che coinvolgono emotivamente i clienti sono il veicolo principale verso comportamenti di lealtà, quali raccomandare un servizio ad un amico. Mostrare attenzione alle probabili emozioni dei clienti, è la strada maestra per mantenere l’esperienza dei clienti positiva.

CHIAREZZA, DALL’INIZIO ALLA FINE

Uno degli aspetti più innovativi di ClaimLab è il modulo del “Diario di trattazione del sinistro”, non un semplice tracking, ma un vero e proprio strumento commerciale in grado di garantire agli assicurati un’esperienza personalizzata di elevata eccellenza.

Dall’apertura fino alla sua chiusura, un percorso chiaro e trasparente, che permette di essere sempre aggiornati in tempo reale sulla fase di gestione del caso denunciato.

Il cliente potrà decidere se ricevere tramite il servizio push ogni aggiornamento inserito sul diario di trattazione (compatibilmente con profilazione del sinistro e la volontà del Business), in modo tale da avere una visione completa ed in tempo reale sull’attività svolta sulla sua pratica. Un evoluto step tracker, visibile su area personale o app del brand, trasmette all’assicurato un senso di progresso lo aiuta a prendere coscienza dei passi successivi e lo rende attore attivo della propria pratica.

CONCENTRATI SULLA VISIONE STRATEGICA, GRAZIE AGLI ANALYTICS

È un dato di fatto che i processi di liquidazioni del sinistro rappresentano sempre una voce di costo elevato per le Compagnie. Grazie alla forte automazione intrinseca ClaimLab, le attività di basso livello non impattano sul lavoro dei liquidatori, che possono concentrarsi completamente sulle gestioni a valore elevato. Ma tutto questo non basta. È necessario avere in ogni momento un controllo completo dell’intero ecosistema.

ClaimLab mette a disposizione del business dashboard operative in tempo reale, visualizzazioni metriche aggregate, escalation e avvisi automatici, report ad hoc e altro ancora.

Le decisioni e le azioni del Business possono così essere supportate da metriche e informazioni in tempo reale fornite da potenti strumenti di Analytics e Machine Learning, con dati acquisiti sull’arco dell’intero ciclo di vita del sinistro.

Ad ogni attore, la sua dashboard. Una delle caratteristiche di ClaimLab è la possibilità di rendere autonomo ogni utente, dandogli occasione di effettuare una continua autovalutazione sull’operato e una proiezione di quali potrebbero essere gli andamenti adottando qualche piccolo accorgimento. ClaimLab infatti è in grado di suggerire all’utente quali comportamenti modificare per potenziare le proprie attività.

LETTERS AND REPORTS EDITING LAB

ClaimLab è caratterizzato da un “Letters and Reports Writer” intelligente, attraverso il quale è possibile progettare tutti i moduli di stampa. I documenti generati possono essere direttamente inviati tramite e-mail, Postel, ecc.

L’editor consente di creare documenti, lettere, notifiche e moduli personalizzati o di caricare documenti esistenti ed associare il documento a un’azione specifica. Quando tali azioni vengono completate dall’utente o automaticamente dal sistema, il documento verrà generato con i dati e le informazioni relativi al sinistro, ed eventualmente inviato automaticamente o a seguito di revisione.

È possibile utilizzare modelli di documento predefiniti oppure aggiungere un modello di documento personalizzato. I campi vengono automaticamente compilati con le informazioni presenti sul sistema.

PORTALE FIDUCIARI

ClaimLab è dotato di un portale fiduciari volto a ottimizzare i flussi di comunicazione telematici tra le Compagnie e i propri Collaboratori esterni per migliorare la qualità del lavoro ed il servizio offerto agli assicurati.

ClaimLab consente di gestire in maniera centralizzata l’operatività di tutte le figure che collaborano o hanno parte attiva nel processo di valutazione, liquidazione, riparazione o definizione del danno, garantendo la disponibilità delle informazioni 24 ore su 24 e rendendo la comunicazione agevole ed indipendente da vincoli di tempo e di luogo.

Attraverso un accesso diretto all’applicativo, i fiduciari possono ricevere l’incarico, visionare la denuncia su formato elettronico, trattare la pratica e restituire il risultato della perizia allegando la parcella e dove previsto attivando il pagamento di pronta liquidazione.

ClaimLab inoltre consente la gestione documentale inbound ed outbound, la fluidità nello scambio dei dati, la predisposizione di reports e statistiche utili alla valutazione delle prestazioni del fiduciario ed alla loro verifica ai fini dell’erogazione di incentivi.

HORUS CAPTURE

digitalizzazione intelligente dei documenti e automatizzazione dei processi documentali


Un’innovativa piattaforma in grado di interpretare ed elaborare dati provenienti da tutti i tipi di documenti, inclusi formati di documentazione cartacea (acquisita tramite scanner o fotografia) o digitale, strutturati e non strutturati, immagini, allegati email e corpo dei messaggi.

Grazie alla digitalizzazione intelligente dei documenti e all’automatizzazione dei processi documentali, trasforma i documenti in valore per l’azienda, catturando e convalidando informazioni in qualsiasi formato nel punto di impiego.

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HORUS ANALYTICS

Combattere le frodi assicurative legate a falsi documentali


Una piattaforma di Intelligenza Artificiale che si occupa di analizzare immagini e documenti di qualsiasi struttura e complessità per riconoscere manipolazioni grafiche, incoerenze visive, verificare l’univocità dell’immagine all’interno del DB, controllare che l’immagine non sia presente in internet. Per combattere le frodi assicurative legate a falsi documentali.

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HORUS DAMAGES

STIMA AUTOMATICA DEI COSTI DI RIPARAZIONE IN TEMPO REALE


Intelligenza Artificiale, Computer vision e Object Recognition per riconoscere le parti danneggiate del veicolo fotografato, distinguere tra danni pesanti e leggeri ed effettuare una iniziale stima della riparazione sia in termini di costi che di tempi, canalizzando in maniera totalmente automatica sinistri complessi e sinistri di massa.

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